Mai troppo piano

Irene Schiavetta
MAI TROPPO PIANO
Edizioni Dantone 2018
N° Cat: DAN2
ISBN: 9788832008005
Pag: 132
Dim: mm. 225×305

 

In vendita su:

Un pianista principiante deve necessariamente annoiarsi e soffrire? Assolutamente no! Con l’esperienza maturata in oltre trent’anni dedicati all’insegnamento, avviando agli studi pianistici centinaia di allievi, l’autrice propone una “tecnica” alternativa, che completa e perfeziona, e a volte può sostituire, quella tradizionale.

Al posto di lunghe serie di esercizi privi di bellezza, statici e ripetitivi, il testo presenta nuove modalità di studio, basate su creatività, divertimento e ironia. Diventeremo amici delle “note fantasma”, scopriremo i modi per “guadagnare tasti” e i movimenti al buio, apprenderemo i trucchi per rendere più simpatico lo studio, organizzarlo e renderlo più efficace fin dall’inizio.

Il testo si rivolte a docenti e studenti, invitando i primi a utilizzare la loro competenza per scegliere, integrare, approfondire gli spunti che man mano si riveleranno più efficaci; e augurandosi di fornire ai secondi un valido aiuto per trasformare il pianoforte in un piacevole compagno di strada.

«Le guerre possono essere vinte con le armi, naturalmente; ma possono anche essere sventate preventivamente con iniziative diplomatiche, vanificate dall’insorgere di nuovi equilibri, rese inutili da nuove prospettive di sviluppo. Esistono modi di procedere sottili e mediati, creativi o semplicemente intelligenti che si possono apprendere e utilizzare con vantaggio».

Galleria fotografica

Recensioni

Menu