La Tabacchiera di Otto Schmitt

Irene Schiavetta
LA TABACCHIERA DI OTTO SCHMITT
Romanzo
Edizioni Il Ciliegio 2020
Pagine 336
Anno di Pubblicazione 2020
SBN/EAN 9788867717545

 

In vendita su:

Colombano Sant’Isidoro è un paese di quattrocento anime dove non succede mai nulla. Nei primi anni Sessanta vi arriva Carmelina, sposata a uno sconosciuto per fuggire dalla miseria e finita in casa di Teresa, la suocera, che governa la famiglia come un monarca assoluto.
La giovane resiste come può, mentre intorno a lei la sorte costruisce un piano complesso, trascinando in quel luogo dimenticato da Dio persone singolari, diverse tra loro: una nobildonna ribelle, un boscaiolo innamorato, una famiglia di pettegoli, un maresciallo siciliano, un terrorista, un cacciatore maldestro.
Nel gelo di una nevicata invernale, i loro percorsi si incroceranno i in modo inaspettato, qualcuno morirà e qualcun altro sparirà, senza alcuna spiegazione. Contro ogni aspettativa, il destino della protagonista sarà ribaltato da una piccola scatola di alabastro: la tabacchiera di Otto Schmitt. Comparsa di sfuggita nella tasca di un soldato, poi su un tavolo da gioco, divenuta portafortuna, giocattolo e infine pegno d’amore, metterà alla storia un enigmatico sigillo.

Il romanzo ha vinto nel 2021 il Premio Internazionale Letterario “Carlo Bo-Giovanni Descalzo” della Città di Sestri levante. Nella motivazione del premio si legge “riuscito progetto di ampio romanzo corale, che dispiega un mondo di personaggi ben caratterizzati dalle vicende intriganti e credibili” e ancora “l’autrice rivela notevole perizia nel gestire i vari intrecci, memore di una illustre tradizione romanzesca, con un piacere del racconto e della scoperta nello scorrere del tempo che si comunica a chi legge”.
Schiavetta aveva già ottenuto il secondo premio presso il medesimo Concorso, nel 2018, con il romanzo “Le tre signore”.

Il romanzo ha inoltre vinto, sempre nel 2021, il Premio Internazionale “Lexenia” Arte e Giustizia (III edizione)

Intervista sul sito Librarte di Manuela Moschin

Una diretta Facebook dell’autrice

Ne ha parlato:

Savona News

La rivista Nuove Pagine (Tivoli)

La Savona nuova

Liguria Today

Leggere Tutti – recensione di Pasquale Veltri

Premi

Vincitore del Premio Internazionale Letterario “Carlo Bo-Giovanni Descalzo” della Città di Sestri levante – 2021

Vincitore del Premio Internazionale “Lexenia” Arte e Giustizia (III edizione) – 2021

 

Recensioni

Menu